L’ultima notte di Amore (2023, Andrea Di Stefano)

Un thriller poliziesco scritto e diretto da Andrea Di Stefano, con protagonista Pierfrancesco Favino nei panni di un sottufficiale di polizia che si ritrova coinvolto in una vicenda criminale proprio la notte prima del suo pensionamento. Il film è stato presentato al Festival di Berlino 2023 e ha ricevuto molti apprezzamenti da parte della critica e del pubblico.

* Recensione, senza spoiler! *

Il film inizia con una spettacolare ripresa dall’alto di Milano, che ci mostra la vita frenetica e caotica della città. Poi la telecamera si sofferma sulla finestra di un appartamento, dove si sta svolgendo una festa a sorpresa per Franco Amore, il protagonista, che sta per andare in pensione dopo 35 anni di servizio nella polizia. Ma Franco non è ancora arrivato, perché è stato richiamato in servizio per un’operazione speciale. L’operazione però va storta e Franco si ritrova a dover affrontare una situazione pericolosa e inaspettata, che metterà a rischio la sua vita e quella dei suoi cari.

Il film è un noir avvincente e coinvolgente, che ci tiene incollati allo schermo fino all’ultima scena. La regia di Di Stefano è efficace e precisa, capace di creare atmosfere tese e suggestive. La sceneggiatura è ben scritta e strutturata, con dialoghi credibili e colpi di scena ben calibrati. Il ritmo è serrato e non lascia spazio alla noia. La fotografia è curata e valorizza i luoghi della città, rendendoli protagonisti della storia.

La colonna sonora è composta da brani originali di Santi Pulvirenti, che accompagnano le immagini con stile e intensità. La straniante versione italiana di Space Oddity di David Bowie è eccezionale.

Il punto di forza del film è però l’interpretazione di Pierfrancesco Favino, che si conferma uno dei migliori attori italiani in circolazione. Favino interpreta Franco Amore con bravura e carisma, rendendolo un personaggio complesso e umano, capace di suscitare empatia e partecipazione. Favino riesce a trasmettere le emozioni e i conflitti interiori del suo personaggio con naturalezza e profondità, senza mai cadere nel melodramma o nell’esagerazione affiancato da un cast di ottimi attori, tra cui Linda Caridi nel ruolo della moglie Viviana, Francesco Di Leva nel ruolo dell’amico e collega Dino, e Antonio Gerardi che ruba la scena nel ruolo del cugino calabrese Cosimo.

L’ultima notte di Amore è un film che merita di essere visto e apprezzato, perché rappresenta un esempio di cinema di genere ben fatto e originale, capace di raccontare una storia avvincente e coinvolgente, senza rinunciare alla qualità e alla riflessione. Il film ci mostra anche una Milano diversa dal solito, più cupa e misteriosa, ma anche più viva e reale con una regia di taglio internazionale con evidenti rimandi a Mann e, perché no, a Ritchie.

giudizio: ☆☆☆ ½ | Prime Video

Brevi del mese

“Hypnotic” Robert Rodriguez

“Hypnotic” è un film d’azione e suspense del 2023 diretto da Robert Rodriguez e interpretato da Ben Affleck

“Hypnotic” è un film d’azione e suspense del 2023 diretto da Robert Rodriguez e interpretato da Ben Affleck, Alice Braga, JD Pardo, Hala Finley, Dayo Okeniyi, Jeff Fahey, Jackie Earle Haley e William Fichtner. La colonna sonora del film è stata composta da Rebel Rodriguez.  Nella migliore tradizione dell’autore che fa, come sempre, molto da sè e in economia (si presuppone).

Il film purtroppo è troppo verboso e malriuscito: non bastano le pur pregevoli raffinatezze di regia a far passare il tempo dei prolissi frequenti “spiegoni”. Alice Braga e i veterani Jackie Earle Haley e William Fichtner con poco svettano sopra un Ben Affleck veramente in sottotono.

 

giudizio: ☆ ½ | Prime Video


“Infinite” Antoine Fuqua

“Infinite” è un film d’azione e fantascienza del 2021 diretto da Antoine Fuqua e interpretato da Mark Wahlberg, Chiwetel Ejiofor, Sophie Cookson, Jason Mantzoukas, Rupert Friend e Toby Jones.

La trama segue Evan McCauley, un uomo che ha ricordi di luoghi mai visitati e abilità che non ha mai imparato. Dopo aver incontrato un gruppo segreto noto come gli Infiniti, scopre che i suoi ricordi sono reali e che provengono da vite passate. La trama non ha senso ed è recitata da Wahlberg, se possibile, anche peggio del solito. Fuqua che ha diretto “Training Day” e”The Equalizer” i film d’azione li dovrebbe saper fare ma qui si perde.

giudizio: ☆ ½ |  Netflix


“Reptile” Grant Singer

“Reptile” è un film drammatico del 2023 diretto da Grant Singer e interpretato da Benicio Del Toro

“Reptile” è un film drammatico del 2023 diretto da Grant Singer e interpretato da Benicio Del Toro, Justin Timberlake, Eric Bogosian, Alicia Silverstone, Frances Fisher, Michael Pitt e Sky Ferreira. La colonna sonora del film è stata composta da Yair Elazar Glotman . La trama segue Tom Nichols, un detective del New England che indaga su un caso in cui nulla è come sembra e inizia a smantellare le illusioni della sua stessa vita. Regia efficace. Musica male utilizzata.

Molto buona la prova di Benicio Del Toro, pennellatissimo, e soprattuto di Alicia Silverstone e Eric Bogosian.

giudizio: ☆ ☆ ½ | Netflix

Tutti i film sono stati distribuiti nel 2023 su piattaforme di streaming come Netflix e Prime Video.